Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Raccolta firme per Referendum Abrogativi o Proposte di Legge di iniziativa popolare
Presso gli uffici comunali è possibile sottoscrivere le proposte di iniziativa popolare promosse dai vari Comitati Promotori che abbiano provveduto ad attivare il nostro Ente
Presso gli uffici comunali è possibile sottoscrivere le proposte di iniziativa popolare promosse dai vari Comitati Promotori che abbiano provveduto ad attivare il nostro Ente.
E' necessario essere elettori e presentarsi con un documento di identità in corso di validità.
I cittadini potranno recarsi presso l'Ufficio Elettorale posto al primo piano del palazzo comunale martedì dalle 10.00 alle 12.00 o giovedì dalle 14.30 alle 16.30, senza appuntamento.
Per evitare lungaggini burocratiche è consigliabile sottoscrivere presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
NOVITA' Da luglio 2024 è operativa la piattaforma digitale per la raccolta delle firme destinata alla raccolta delle sottoscrizioni degli elettori per sostenere le proposte referendarie e i progetti di legge di iniziativa popolare. Per accedere alla piattaforma cliccare qui
Modalità per il deposito della modulistica di raccolta firme
Un referente del Comitato promotore o di un qualsiasi elettore che vuole depositare la modulistica per la raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativo deve:
• Inviare una richiesta con l’oggetto della raccolta;
• fornire i moduli cartacei (se non già vidimati, provvede il Segretario comunale);
• indicare la data ultima per la raccolta delle firme autenticate e un incaricato al ritiro della modulistica e delle relative certificazioni elettorali.
Il Comune provvede a
• vidimazione dei moduli da parte del Segretario comunale;
• messa a disposizione negli orari di apertura degli uffici di funzionari abilitati all’autenticazione delle sottoscrizioni con avviso sul sito istituzionale;
• rilascio delle certificazioni elettorali.
Il Comune non provvede a
• stampare i moduli di raccolta firme;
• affiggere manifesti che propagandano la raccolta delle firme;
• richiedere certificazioni di elettori iscritti nelle liste elettorali di altri Comuni;
• spedire con oneri a proprio carico la modulistica al termine della raccolta delle firme.