DIETE SPECIALI
La richiesta di Dieta Speciale deve essere inoltrata all’Ufficio Istruzione del Comune dal genitore o da chi ne fa le veci, allegando OBBLIGATORIAMENTE la CERTIFICAZIONE MEDICA.
Tale certificazione deve essere consegnata in originale e di recente emissione (con data di rilascio anteriore al max di 3 mesi rispetto alla richiesta), rilasciata dal Medico di base o dal Pediatra di libera scelta o dal Medico Specialista o dal Centro Specialistico Ospedaliero e deve indicare in modo specifico la DIAGNOSI, la GRAVITA’ della patologia, la DURATA della dieta (che non deve essere comunque superiore all’anno scolastico di riferimento, se non nel caso di patologie di natura genetica), lo SCHEMA DIETETICO e/o le GRAMMATURE se necessario.
Nel caso di patologie di natura genetica (celiachia, favismo ecc…) è sufficiente presentare il solo modulo di richiesta da parte delle famiglie, senza la certificazione medica, ad esclusione del primo anno di richiesta della dieta.
Nel caso di ALLERGIE ed INTOLLERANZE, la certificazione medica deve, inoltre, indicare in modo chiaro il/i componente/i della dieta da escludere, specificando gli alimenti vietati, gli additivi e i conservanti.
Non sono ritenute accettabili indicazioni generiche che possono causare confusione nella scelta degli alimenti da escludere e certificati contenenti diagnosi non specifiche.
La richiesta di DIETE LEGGERE/IN BIANCO TEMPORANEE viene concessa su richiesta del genitore senza certificazione medica per un periodo non superiore ai tre giorni.
Per richiedere la DIETA PER MOTIVI ETICO-RELIGIOSI è sufficiente presentare la sola domanda da parte del genitore o da chi ne fa le veci.
Nel caso in cui venga presentata, nel corso dell’anno scolastico, una nuova certificazione medica, questa annulla la precedente che non sarà più presa in considerazione.
Per sospendere la somministrazione della Dieta Speciale è necessario presentare una certificazione medica che ne richieda la sospensione.
Essendo la certificazione di durata annuale, la dieta è automaticamente annullata con l’inizio del nuovo anno scolastico se non viene rinnovata la richiesta.
Nel caso in cui il bambino rifiuta costantemente di assumere un alimento specifico in quanto non gradito (IDIOSINCRASIE e DISGUSTI), non può essere applicata una Dieta Speciale che preveda la sostituzione continuativa dell’alimento in questione.
COSTI, MODALITA' DI PAGAMENTO E ALTRE INFORMAZIONI UTILI SUL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA: CLICCA QUI
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Istruzione del Comune, telefonando al n. 0331/434474 o scrivere a: istruzione@comune.villacortese.mi.it