Iscrizione albo scrutatori e presidenti di seggio

Aperta la finestra per l'iscrizione all'albo di Scrutatori e Presidenti di seggio

Data:

07 ottobre 2024

Immagine principale

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di Scrutatore di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti nell’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, depositato presso l’Ufficio Elettorale del Comune, ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 95. Al fine di tener aggiornato l’Albo, è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente domanda diretta ad ottenerne l’iscrizione entro il 30 novembre di ogni anno.

Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver assolto gli obblighi scolastici (è necessario essere in possesso della licenza elementare per i nati fino all’anno 1950 e della licenza di scuola media inferiore per i nati dopo il 1950).

L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, quindi non deve essere rinnovata ogni anno.

In occasione di ogni consultazione elettorale la Commissione Elettorale Comunale, all'unanimità, procede alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione. Inoltre procede alla formazione della graduatoria dei supplenti per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni del seggio per grave impedimento. Le nomine vengono effettuate nel periodo compreso tra il 25° e 20° giorno antecedente la data della votazione e notificate, dal Sindaco, agli interessati. L'ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria.

La cancellazione dall’albo è disposta per il venir meno dei requisiti o per coloro che, chiamati a svolgere tale funzione, non si sono presentati senza giustificato motivo, nonché coloro che sono stati condannati per reati particolari. Infine coloro che abbiano chiesto di essere cancellati con apposita domanda inviata entro il 31 dicembre di ogni anno.

Si ricordano le cause di esclusione dalle funzioni di PRESIDENTE, DI SEGRETARIO E DI SCRUTATORE  previste dall’art. 23 del D.P.R 16/5/1960 n.570 e dall’art.38 del D.P.R. 30/03/1957 n.361:

  • coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Gli elettori che desiderano iscriversi nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, per tramite del Sindaco del proprio Comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno.
La Commissione elettorale del Comune, esaminate le domande e fatti i debiti accertamenti, predispone un elenco e lo invia alla Corte d'Appello entro il mese di Dicembre di ciascun anno.

Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono:

  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
  • non aver superato il 70° anno di età;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non definita, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del T.U. 361/57 e nel capo IX del T.U. 570/60.

L'iscrizione all'Albo ha durata illimitata.

A questo proposito si richiama la circolare che ogni anno la Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Milano invia ai Sindaci:

 “………………..Le operazioni degli uffici elettorali di sezione costituiscono una fase del procedimento elettorale particolarmente delicata per la complessità di alcuni adempimenti, si richiama l’attenzione dei Signori Sindaci sulla necessità di indicare i nominativi di cittadini che risultino in grado di ricoprire tale delicato incarico, per avere già svolto diligentemente le funzioni di vicepresidente, di segretario o di scrutatore o per essersi distinti nella propria attività professionale, o comunque nella società civile , per notevoli doti di serietà,  preparazione, senso del dovere, imparzialità ed equilibrio”………………….

Cio’ non dovrebbe pero’ scoraggiare, anzi!! Dovrebbe essere sprone per considerare tale funzione importante contributo civico ed esperienza personale utile e formativa.

La cancellazione dall’albo è disposta per il venir meno dei requisiti (emigrazione in altro comune, superamento del limite di età di 70 anni); in caso di gravi inadempienze commesse nello svolgimento delle funzioni di presidente di seggio e negli altri casi previsti dall’art. 1, comma.4,della legge n.53/1990.

Puo’ essere anche presentata domanda di cancellazione entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d'iscrizione.

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva - Statistica

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434432
Email: demografici@comune.villacortese.mi.it

Luoghi

Municipio di Villa Cortese

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Pagina aggiornata il 07/10/2024