CARENZA DI MEDICI DI MEDICINA GENERALE - NOTA INFORMATIVA

Comunicazione dell'Amministrazione Comunale

Data:

30 gennaio 2025

Immagine principale

Descrizione

Con riferimento al problema derivante dalla carenza di medici di medicina generale sul territorio comunale si informa che l’Amministrazione Comunale si è attivata da tempo presso l’ente competente (ossia Asst Ovest Milanese) per sollecitare la ricerca di soluzioni e, nella particolare situazione attuale, l’individuazione di medici che possano sostituire il Dott. Libassi (in pensione da febbraio), chiedendo una attenzione prioritaria per le persone anziane e fragili.


ASST Ovest milanese (nello specifico il Distretto di Legnano e Dipartimento Cure Primarie) comunica che, al fine di fronteggiare la situazione critica, è alla ricerca costante di un medico che possa prendere servizio sul territorio ma che ad oggi nessuno è stato ancora individuato.

 

La stessa ASST informa che nell’ambito di cui fa parte Villa Cortese (che comprende anche i comuni di Busto Garolfo, San Giorgio su Legnano, Dairago, Canegrate) sono disponibili 3000 posti liberi. Di conseguenze invita gli assistiti del Dott. Libassi a effettuare l’iscrizione presso altri medici presenti in uno dei comuni dell’ambito.

 

E’ possibile effettuare la scelta di un nuovo medico nelle seguenti modalità:

- secondo le modalità indicate al link http://www.asst-ovestmi.it/home/sceltarevoca

- oppure tramite il proprio FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

- oppure è anche possibile rivolgersi alla FARMACIA Pirazzini di Villa Cortese

 

Si informa altresì che l’Amministrazione Comunale, oltre a segnalare i disagi patiti dai cittadini di Villa Cortese e a richiedere interventi urgenti per risolvere la situazione emergenziale, in collaborazione con la Cooperativa Mutua Medica, ha già manifestato ad ASST Ovest Milanese la possibilità di mettere a disposizione locali in cui un eventuale nuovo medico possa svolgere l’attività.

A cura di

Ufficio Relazioni

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331434411

Pagina aggiornata il 31/01/2025