25 APRILE 1945 – 25 APRILE 2025
80° Anniversario della Resistenza e della Festa della LIBERAZIONE
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI
MARTEDI 22 APRILE 2025 – SALA CONSILIARE ore 20.30
“VIVA L’ITALIA”
Concerto tematico per rendere omaggio alla Bella Italia e al Giorno della sua Liberazione, eseguito dal Gruppo musicale “ARTISTS OF PEACE”, proposto da ANPI Villa Cortese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
VENERDI 25 APRILE 2025
Ore 10.15: Raduno delle Autorità, delle Associazioni e della Cittadinanza in Piazza V. Veneto e Alzabandiera
Ore 10.30: Funzione Religiosa in suffragio dei Caduti della Liberazione
A seguire in Piazza V. Veneto:
Deposizione corona al “Monumento ai Caduti” ed Inno Nazionale
Saluto delle Autorità, intervento dell’Associazione A.N.P.I. e del Sindaco
Corteo e deposizione corone alla “Lapide dei Combattenti della Guerra di Liberazione 1943 – 1945” presso il Cimitero, al “Cippo del Disperso in Guerra” e al “Monumento ai Marinai”
Conclusione della commemorazione nel cortile della Sede municipale con esecuzione di brani musicali a cura del Corpo Bandistico “San Filippo Neri”.
In caso di maltempo, la manifestazione si concluderà in Sala Consiliare.
LUNEDI 28 APRILE 2025 – SALA CONSILIARE ore 21.00
“LE DONNE NELLA RESISTENZA”
Conferenza multimediale a cura del Prof. Giancarlo RESTELLI ed accompagnamento musicale con I NUMANTINI, promossa da ANPI Villa Cortese.
Si ringraziano l’A.N.P.I. Sezione “Davide Galeazzi” Villa Cortese, il Corpo Bandistico “San Filippo Neri”, l’Associazione Protezione Civile di Villa Cortese ed i rappresentanti dei Corpi militari per la loro preziosa collaborazione.
La Cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.
La ricorrenza del 25 Aprile è motivo per ciascuno di riflettere sui valori alti della Libertà, Democrazia e Giustizia riconquistati con la lotta di liberazione da un sistema totalitario e fascista. Oggi il Popolo Italiano gode la sua Unità grazie alla eroica mobilitazione di tante intelligenze e passioni che hanno reso possibile la nascita dello Stato Repubblicano.
Il messaggio che viene dalla lezione della Resistenza è un messaggio che porta ancora oggi a difendere, vigilare, tutelare e custodire gelosamente quei valori faticosamente conquistati, senza i quali nessun popolo può costruire una vera nazione.