Autenticazione di sottoscrizioni e deleghe

Servizio attivo

La firma deve essere apposta in presenza del Funzionario, il quale identifica il sottoscrittore (per conoscenza personale o previa esibizione di un documento di identità valido) e attesta che la firma è stata apposta in sua presenza

A chi è rivolto

A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Come fare

La firma deve essere apposta dall'interessato davanti al Pubblico Ufficiale, che deve autenticarla.

Nei casi di soggetti impossibilitati a firmare, per svariati motivi, occorre contattare direttamente l’Ufficio Anagrafe per ottenere informazioni volte a risolvere i casi specifici.

Tali procedure, relative a persone che non possono sottoscrivere la dichiarazione, non sono consentite in materia di dichiarazioni fiscali.

Cosa serve

Può essere richiesta solo se il documento è un’istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, o una delega al ritiro di emolumenti economici della Pubblica Amministrazione (pensioni).

L'autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio (o di altri Pubblici Ufficiali) e non del Funzionario Incaricato dal Sindaco.

Cosa si ottiene

Rilascio di firme autenticate.

Tempi e scadenze

Rilascio a vista.

Costi

La marca da bollo da € 16,00 deve essere prodotta dal richiedente.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

In caso di impossibilita’ a recarsi personalmente presso gli uffici comunali un funzionario incaricato si rechera’ presso il domicilio del cittadino per procedere all’autencazione della sottoscrizione o per raccogliere la dichiarazione di chi non sa o non puo’ firmare. 

Quando una persona non e' in grado di rendere una dichiarazione a causa di un temporaneo impedimento per ragioni di salute, un parente prossimo (il coniuge o in sua assenza i figli o in mancanza, un altro parente fino al terzo grado) puo' fare una dichiarazione nel suo interesse. 

Se il documento è in lingua straniera: i funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti in lingua italiana, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio anagrafe - stato civile - elettorale - leva - statistica

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434432 - 33
Fax: 0331.432955
Email: demografici@comune.villacortese.mi.it
Municipio di Villa Cortese

Pagina aggiornata il 17/06/2024