Autocertificazioni

Servizio attivo

“Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” Fonte normativa : D.P.R. N. 445 DEL 28 DICEMBRE 2000

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Per i cittadini stranieri è possibile autocertificare solo documenti che siano rilasciati dalla pubblica amministrazione italiana o, se si tratta di cittadini dell'U.E., che sia possibile verificare direttamente presso l'Autorità straniera che detiene i dati certificabili.

Descrizione

A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012, agli Uffici Pubblici è vietato rilasciare certificati per provare stati, fatti e qualità personali da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni ed ai privati gestori di pubblici servizi (art. 40, d.P.R. n. 445/2000).

Pertanto i cittadini, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e si assumeranno l’onere della prova amministrativa di stati, fatti e qualità personali tramite dichiarazioni sostitutive dell’atto notorio (art. 47 d.P.R. n. 445/2000) o di certificazioni (art. 46).

Le certificazioni rilasciate dagli Uffici Anagrafici potranno essere richieste nell’ambito dei rapporti con soggetti privati (banche, imprese, assicurazioni, società sportive, etc.) ma anche in questi casi sarà possibile far valere l’autocertificazione.

Come fare

L’autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma: non serve recarsi in Comune e non serve alcun timbro da parte dell’Ufficio Anagrafe.

In un unico modulo possono essere autocertificate più informazioni. Possono essere autocertificati tutti i documenti o certificati conservati dalla Pubblica Amministrazione.

L’Ufficiale d’Anagrafe non può compilare autocertificazioni per i cittadini, ma, in caso di necessità può fornire una visura anagrafica (artt. 12 e 15 del Regolamento UE 2016/679, e ai sensi dell'art.35, c.5, del d.P.R. n.223/1989, così come modificato dal d.P.R. n.126/2015, art.1, punto v), contenente le informazioni del cittadino registrate all’Anagrafe.

La visura anagrafica è gratuita e può essere richiesta solo ed esclusivamente dal diretto interessato. Oppure può anche essere acquisita dal cittadino in maniera autonoma attraverso il sito di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), autenticandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Dallo stesso sito si può anche stampare l’autocertificazione stessa, decidendo quali dati includervi in base alle proprie necessità.

Cosa serve

L’autocertificazione può essere effettuata direttamente presso l’Amministrazione ricevente, utilizzando modulistica predisposta, da sottoscrivere in presenza del dipendente addetto, previa esibizione del documento di identità; poiché l’istanza non è più soggetta ad autenticazione, può essere redatta anche su un semplice foglio ed inviata unitamente a copia fotostatica del documento di identità (in corso di validità) del sottoscrittore, anche a mezzo posta tradizionale o elettronica.
I cittadini sono ammoniti, nell’utilizzo dell’autocertificazione, a non rendere dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. 445 del 28.12.2000) pena la decadenza dal beneficio ottenuto.

I modelli sono comunque disponibili anche presso gli sportelli dei servizi demografici.

Cosa si ottiene

L’Ufficio Anagrafe mette a disposizione svariati modelli editabili di dichiarazioni sostitutive di certificazioni, che il cittadino dovrà compilare in autonomia.

Tempi e scadenze

Rilascio a vista.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Cosa è possibile autocertificare:

  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato civile;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualità professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate dal foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • qualità di vivenza a carico;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile;

di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio anagrafe - stato civile - elettorale - leva - statistica

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434432 - 33
Fax: 0331.432955
Email: demografici@comune.villacortese.mi.it
Municipio di Villa Cortese

Pagina aggiornata il 17/06/2024