L’autocertificazione va compilata a cura del cittadino in maniera autonoma: non serve recarsi in Comune e non serve alcun timbro da parte dell’Ufficio Anagrafe.
In un unico modulo possono essere autocertificate più informazioni. Possono essere autocertificati tutti i documenti o certificati conservati dalla Pubblica Amministrazione.
L’Ufficiale d’Anagrafe non può compilare autocertificazioni per i cittadini, ma, in caso di necessità può fornire una visura anagrafica (artt. 12 e 15 del Regolamento UE 2016/679, e ai sensi dell'art.35, c.5, del d.P.R. n.223/1989, così come modificato dal d.P.R. n.126/2015, art.1, punto v), contenente le informazioni del cittadino registrate all’Anagrafe.
La visura anagrafica è gratuita e può essere richiesta solo ed esclusivamente dal diretto interessato. Oppure può anche essere acquisita dal cittadino in maniera autonoma attraverso il sito di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), autenticandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Dallo stesso sito si può anche stampare l’autocertificazione stessa, decidendo quali dati includervi in base alle proprie necessità.