Presidenti di seggio

Servizio attivo

Il Presidente di seggio è il responsabile della sezione elettorale in cui è stato nominato e sovrintende alle operazioni del seggio in occasione delle consultazioni elettorali

A chi è rivolto

L’ufficio di Presidente di seggio può essere svolto da chi è cittadino italiano, iscritto nelle liste elettorali, in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore ed età non superiore ai 70 anni. I Presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte d'appello di Milano tra i cittadini iscritti nell'apposito Albo comunale.

Descrizione

Il Presidente è responsabile di tutto ciò che riguarda il corretto svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio: organizzazione, sicurezza, compilazione dei verbali, ecc., e nella sua attività è coadiuvato da uno scrutatore scelto da lui stesso e che assume le funzioni di vicepresidente.

I Presidenti vengono nominati dalla Corte d’Appello, entro il trentesimo giorno antecedente le votazioni, scegliendoli fra gli iscritti nell’apposito albo.

Come fare

Deve essere presentata apposita domanda all'Ufficio Elettorale, corredata di un documento di identità.

Cosa serve

Requisiti per poter presentare la domanda di iscrizione:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune,
  • possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.

L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volontà di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di consultazioni elettorali.

Cosa si ottiene

Iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio.

Tempi e scadenze

Inserimento nell’albo delle domande presentate entro il 31 ottobre di ogni anno.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non possono fare richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio le seguenti categorie:

  • i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;
  • i medici delle ATSASST incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  • gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio anagrafe - stato civile - elettorale - leva - statistica

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434432 - 33
Fax: 0331.432955
Email: demografici@comune.villacortese.mi.it
Municipio di Villa Cortese

Pagina aggiornata il 17/06/2024