Matrimonio

Servizio attivo

Il matrimonio è un'istituzione che unisce due persone in una relazione coniugale.

A chi è rivolto

A tutte le persone che, volendo sposarsi, hanno già ottenuto l'autorizzazione a seguito delle pubblicazioni di matrimonio.

Descrizione

Matrimonio religioso

In base alla Legge Concordataria tra Stato e Chiesa del 1929, il matrimonio religioso produce effetti civili, pertanto il Parroco e/o Ministro di Culto che ha celebrato il matrimonio provvede a trasmetterne copia all’Ufficiale dello Stato Civile che procederà alla trascrizione.
Le certificazioni di matrimonio dovranno essere richieste all’Ufficiale dello Stato Civile e non al Parroco e/o Ministro di Culto.

Matrimonio civile

Il matrimonio civile è celebrato innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato).

Come fare

La celebrazione di un matrimonio religioso, innanzi al Parroco o un Ministro di culto, deve essere preceduta dalla Pubblicazione di matrimonio, anche detta "consenso" o "promessa matrimoniale".

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno degli sposi.

Matrimonio civile

Il giorno e l’ora di celebrazione del matrimonio sono da concordarsi preventivamente con l’Ufficiale dello Stato Civile.

Cosa serve

Presentare istanza di acquisizione dei documenti necessari per la pubblicazione di matrimonio.
Scarica l'apposito modello.

Cosa si ottiene

Matrimonio religioso

Gli sposi al momento del matrimonio possono scegliere il regime della separazione o comunione dei beni, dichiarando tale volontà direttamente al Parroco e/o Ministro di Culto.

Matrimonio civile

Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, il Comune procedente acquisirà d'ufficio i certificati utili, previa indicazione, da parte dei nubendi, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni.

Tempi e scadenze

Una volta ottenuta l'autorizzazione per potersi sposare, la celebrazione deve svolgersi entro 180 giorni, da calcolarsi dal quarto giorno successivo al termine delle pubblicazioni.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio anagrafe - stato civile - elettorale - leva - statistica

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434432 - 33
Fax: 0331.432955
Email: demografici@comune.villacortese.mi.it
Municipio di Villa Cortese
Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/06/2024