Cambio di residenza

Servizio attivo

Richiesta cambio di residenza

A chi è rivolto

A chi vuole fare il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia, la variazione di indirizzo nell'ambito dello stesso Comune o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE.

Descrizione

Art. 1 - L’Anagrafe della Popolazione residente è la raccolta sistematica delle posizioni relative alle persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato nel Comune la residenza.

Art. 6 - Ciascun componente della famiglia è responsabile per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela delle dichiarazioni anagrafiche.
Ciascun componente può rendere inoltre le dichiarazioni relative alle mutazioni delle posizioni degli altri componenti della famiglia.

Art. 13 – Le dichiarazioni da rendersi dai responsabili di cui all’art. 6 del presente regolamento concernono i seguenti fatti:

  • trasferimento di residenza, da altro comune o dall’estero;
  • cambiamento di abitazione
  • costistuzione di nuova famiglia

Come fare

Richiesta di residenza

Il requisito essenziale per ottenere la residenza è avere trasferito di fatto la dimora abituale nell’alloggio dichiarato. 
l’ufficiale di anagrafe è tenuto a verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale a mezzo di accertamenti svolti dal corpo di polizia locale. 

Cambio indirizzo nel comune

Il requisito essenziale per ottenere la variazione di indirizzo nel comune è avere trasferito di fatto la dimora abituale nell’alloggio dichiarato. 
l’ufficiale di anagrafe è tenuto a verificare la sussistenza del requisito della dimora abituale a mezzo di accertamenti svolti dal corpo di polizia locale. 

Variazioni anagrafiche

Nella variazioni anagrafiche sono comprese le scissioni e riunioni di famiglia, le variazioni dell’intestatario della famiglia. 

Cosa serve

  • compilazione di apposito modello disponibile presso l’Ufficio Anagrafe o scaricabile dal sito;
  • fotocopia della carta di identità del richiedente e dei componenti maggiorenni che trasferiscono la residenza, codice fiscale di tutti i componenti la famiglia;
  • se il richiedente ed i suoi familiari sono in possesso di patente di guida o risultano intestatari di veicoli targati, devono compilare gli appositi spazi del modello, contestualmente alla richiesta di iscrizione anagrafica. Sarà cura dell’Ufficio Anagrafe trasmettere i dati alla Motorizzazione Civile per le conseguenti variazioni.
  • documenti necessari, oltre a quelli sopra indicati, se il richiedente non è cittadino italiano
  • Cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea
  • documenti Cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea

Cosa si ottiene

Variazione anagrafica.

Tempi e scadenze

Le suddette dichiarazioni devono essere rese nel termine di 20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Cambio di residenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva - Statistica

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434432
Email: demografici@comune.villacortese.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/10/2024