Tassa rifiuti - TARI

Servizio attivo

La Legge n. 147 del 27/12/2013 e successive modificazioni ed integrazioni, all’art. 1, commi da 639 a 704 disciplina l’applicazione della Tassa Rifiuti (TARI).

A chi è rivolto

I cittadini e le società che occupano, per qualsiasi uso, locali e aree scoperte adibite anche allo svolgimento di attività produttive, devono dichiarare ogni variazione (nuova utenza - subentro - cessazione) relativa all'occupazione stessa nel territorio comunale.
La dichiarazione si estende anche alle case "non abitate", ma allacciate alle utenze e/o arredate.

Come fare

Il tributo è gestito da AMGA LEGNANO SPA. Tutte le informazioni specifiche sono reperibili al seguente link:

https://www.amga.it/servizi/villa-cortese/servizio-tributi

La dichiarazione può essere presentata presso lo Sportello Tariffa istituto nei locali siti al piano terra del Palazzo Comunale nella sola giornata di venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 oppure presso la sede di AMGA Legnano S.p.A. secondo gli orari di apertura al pubblico.
Eventuali altre modalità di consegna sono l’invio tramite raccomandata con avviso di ricevimento, l’invio via fax, posta elettronica o certificata oppure l’invio tramite lo sportello telematico.

Cosa serve

La denuncia deve contenere:
- l’esatta ubicazione del fabbricato;
- la superficie e destinazione dei singoli locali ed aree denunciati;
- la data d’inizio dell’occupazione o detenzione;
- gli elementi identificativi dei soggetti passivi.
La dichiarazione deve essere sottoscritta e presentata da uno dei coobbligati o dal rappresentante legale. L’Ufficio Amga rilascia ricevuta della presentazione del modello.
La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi; in caso di variazione delle condizioni di tassazione, l’utente del servizio è tenuto a presentare una nuova denuncia.
La variazione comunicata in corso d’anno ha decorrenza dal giorno successivo alla variazione stessa.

Cosa si ottiene

Presentando correttamente la dichiarazione TARI si riceverà ogni anno l’avviso di pagamento, corredato dei modelli F24 per ogni singola rata, oppure per la rata unica.

Tempi e scadenze

Compilare il modello relativo (nuova utenza – cessazione – subentro) entro 90 giorni dalla data di modifica, o comunque entro il 30 giugno dell’anno successivo al verificarsi dell’evento. 

Utenze domestiche

Per l’anno 2024 le rate sono previste alle seguenti scadenze:

  • 31/07/2024 prima rata
  • 30/09/2024 seconda rata
  • 03/12/2024 terza rata o rata unica

La rata di conguaglio per l’eventuale conferimento effettivo, oltre i minimi previsti, dei sacchi di rifiuto non recuperabile (RUR) verrà emessa entro il 31/03/2025 per importi superiori a € 30,00, oppure addebitata nell’avviso TARI anno 2025 per importi inferiori a tale soglia.

Utenze non domestiche

Per l’anno 2024 le rate sono previste alle seguenti scadenze:

  • 03/12/2024 prima rata
  • 31/01/2025 seconda rata o rata unica

La rata di conguaglio per l’eventuale conferimento effettivo, oltre i minimi previsti, dei sacchi di rifiuto non recuperabile (RUR) verrà emessa entro il 31/03/2025 per importi superiori a € 100,00 oppure addebitata nell’avviso TARI anno 2025 per importi inferiori a tale soglia.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Tributi

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434477
Email: tributi@comune.villacortese.mi.it
Municipio di Villa Cortese

Pagina aggiornata il 17/06/2024