Tessera elettorale

Servizio attivo

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dal comune di residenza

A chi è rivolto

Agli iscritti nelle liste elettorali.

Descrizione

La tessera elettorale è strettamente personale; è utilizzabile per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d’identificazione. Dopo l’espressione di voto, sulla tessera verrà apposto un timbro per attestare l’avvenuta votazione.

Come fare

L'esibizione della Tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identificazione, per l'ammissione all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
La tessera elettorale è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a 18 consultazioni.

Si raccomanda pertanto di conservarla con cura!

In caso di smarrimento o furto il Comune rilascerà un duplicato previa presentazione di dichiarazione di smarrimento o furto.

Aggiornamento in caso di trasferimento di residenza
L'elettore riceverà invito a presentarsi presso l’Ufficio Elettorale per ritirare la NUOVA TESSERA, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

Aggiornamento in caso di variazione di indirizzo nel comune
L'Ufficio elettorale provvederà ad inviare una comunicazione di presentarsi in comune con la propria TESSERA ELETTORALE per apporre l'etichetta di variazione.

Esaurimento dei 18 spazi per la votazione
Presentarsi personalmente, o muniti di apposita delega a persona convivente, con la tessera elettorale e documento di identità per la richiesta di Nuova Tessera.

Compimento 18° anno di età
In occasione di consultazioni elettorali, i nuovi elettori riceveranno invito a presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune per rititare la propria Tessera elettorale.

Cosa serve

In caso di consultazioni elettorali, i documenti necessari affinché un elettore possa manifestare il voto, sono i seguenti:

  • documento di identità;
  • tessera elettorale.

Procedure collegate

Chi non fosse in possesso della tessera elettorale, o ne riscontrasse errori o variazioni, può rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale per ottenere informazioni in merito.

Cosa si ottiene

Tessera elettorale.

Tempi e scadenze

Le tessere elettorali vengono consegnate dopo le revisioni elettorali, previo avviso da parte dell’uffici elettorale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio anagrafe - stato civile - elettorale - leva - statistica

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434432 - 33
Fax: 0331.432955
Email: demografici@comune.villacortese.mi.it
Municipio di Villa Cortese

Pagina aggiornata il 17/06/2024