L'esibizione della Tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identificazione, per l'ammissione all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.
La tessera elettorale è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a 18 consultazioni.
Si raccomanda pertanto di conservarla con cura!
In caso di smarrimento o furto il Comune rilascerà un duplicato previa presentazione di dichiarazione di smarrimento o furto.
Aggiornamento in caso di trasferimento di residenza
L'elettore riceverà invito a presentarsi presso l’Ufficio Elettorale per ritirare la NUOVA TESSERA, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.
Aggiornamento in caso di variazione di indirizzo nel comune
L'Ufficio elettorale provvederà ad inviare una comunicazione di presentarsi in comune con la propria TESSERA ELETTORALE per apporre l'etichetta di variazione.
Esaurimento dei 18 spazi per la votazione
Presentarsi personalmente, o muniti di apposita delega a persona convivente, con la tessera elettorale e documento di identità per la richiesta di Nuova Tessera.
Compimento 18° anno di età
In occasione di consultazioni elettorali, i nuovi elettori riceveranno invito a presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune per rititare la propria Tessera elettorale.