Assistenza disabili

Servizio attivo

Assistenza ai cittadini volta a garantire servizi a sostegno del nucleo familiare della persona disabile o in sostituzione della famiglia del disabile.

A chi è rivolto

Questo tipo di assistenza si rivolge a tutti i cittadini residenti nel Comune di Villa Cortese che direttamente o nel contesto familiare vivono la condizione della disabilità.

Possono richiedere assistenza i portatori di handicap e le famiglie di portatori di handicap.
L’assistenza è subordinata ad un colloquio con l’assistente sociale per la valutazione della domanda.

Cosa serve

Lo scopo del servizio sociale è quello di garantire servizi a sostegno del nucleo familiare della persona disabile o in sostituzione della famiglia del disabile.
 

Cosa si ottiene

Vengono attivati i seguenti servizi:

- servizi a sostegno della famiglia: assistenza economica, assistenza domiciliare, servizio trasporto (in collaborazione con la Croce Azzurra), inserimento in strutture residenziali diurne quali Centri Socio educativi, Servizi formazione all’autonomia, Centri di Lavoro Guidato ecc.

- servizi in sostituzione della famiglia: si garantisce ai cittadini disabili rimasti senza sostegno familiare l’inserimento in strutture residenziali con la finalità di fornire uno stabile intervento educativo sanitario e socio-assistenziale, e per i portatori di handicap più gravi l'inserimento presso strutture protette quali istituti, comunità alloggio e centri riabilitativi.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434461
Email: sociali@comune.villacortese.mi.it

Pagina aggiornata il 01/10/2024