Assistenza sociale
Dettagli dell'argomento
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Qui potrete trovare informazioni sui servizi di assistenza sociale offerti dal Comune, dalle agevolazioni economiche alle strutture di accoglienza per persone in situazioni di disagio
Bando per l'assegnazione degli alloggi SAP (ex case popolari) - scadenza 4 novembre
Richiesta di contributi emessi dall’Agenzia dell’Abitare dell’Alto Milanese per morosità incolpevole e accesso alla nuova locazione in alloggi privati
Per il nuovo anno scolastico le richieste di NUOVE ATTIVAZIONI dell'educatore di sostegno comunale saranno inserite ONLINE dalle famiglie
Violenza contro le donne - I numeri per contattare i Centri di aiuto
Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale
Il servizio di trasporto di persone disabili e anziani rientra tra gli interventi di natura socio-assistenziale garantiti dall’ Associazione Volontari della Croce Azzurra Ticinia Onlus con cui il Comune è convenzionato.
Il servizio Tempo famiglia fa parte del progetto Mondobambino, progetto sovracomunale realizzato secondo i principi della Legge 285/97 per favorire la promozione dei diritti e la qualità della vita della prima infanzia a sostegno della genitorialità.
Il Segretariato Sociale è un servizio nato nell’ambito dei servizi sociali, per coprire un area di bisogno rilevatosi importante per le persone, svolge attività di informazione rivolta a tutti i cittadini che ne hanno interesse.
Il Servizio pasti a domicilio è un servizio “complementare all'assistenza domiciliare”.
L’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) serve a valutare le risorse economiche di tutti quei cittadini che intendono fruire delle prestazioni agevolate previste dalla legge.
Il Comune di Villa Cortese ha affidato, tramite convenzione, alla Associazione Pensionati ed Anziani di Villa Cortese la gestione e organizzazione di attività rivolte alla terza età.
Contributi per libri di testo per le scuole medie inferiori e superiori.
Servizio di pagamento di un avviso di pagamento tramite sistema PagoPA o pagamento di un servizio del Comune
La proposta nasce dall’esigenza di riempire in maniera costruttiva ed educativa il tempo libero dei ragazzi nei mesi di Giugno e Luglio.
Il Centro diurno integrato accoglie persone anziane di ambo i sessi parzialmente autosufficienti e non autosufficienti.
Le finalità generali del Centro di Aggregazione giovanile sono di prevenzione del disagio sociale e di sostegno educativo al percorso di crescita del minore.
La Casa di riposo di Villa Cortese accoglie persone anziane di ambo i sessi parzialmente autosufficienti e non autosufficienti.
I Bonus sociali Elettrico, Gas ed idrico sono agevolazioni riservate alle famiglie in condizioni di disagio economico sociale.
La legge n. 13/89 prevede l’erogazione annuale di contributi per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati.
Il servizio fornisce sostegno a persone o a nuclei famigliari che si trovano in situazioni di momentanea difficoltà grazie a progetti specifici curati dall’assistente sociale.
Il servizio consiste in prestazioni di carattere socio-assistenziale erogate da personale ASA al domicilio di anziani parzialmente e/o non autosufficienti, comprendenti assistenza all’igiene personale, assistenza domestica, preparazione pasti ecc.
Assistenza ai cittadini volta a garantire servizi a sostegno del nucleo familiare della persona disabile o in sostituzione della famiglia del disabile.
È un assegno concesso in via esclusiva dai Comuni e pagato dall'Inps, per le famiglie che hanno figli minori e che dispongono di patrimoni e redditi limitati.
Formazione di bandi per l’assegnazione di alloggi di proprietà Comunale o cambio degli stessi. Formazione delle graduatorie provvisorie, definitive e assegnazione degli alloggi.
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).
Consulta il documento in allegato