Bonus gas, energia elettrica, idrico

Servizio attivo

I Bonus sociali Elettrico, Gas ed idrico sono agevolazioni riservate alle famiglie in condizioni di disagio economico sociale.

A chi è rivolto

Famiglie in condizioni di disagio economico sociale

Descrizione

Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità  a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l'accesso al bonus disagio fisico nulla cambia dal 1 gennaio 2021 i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni/Caf delegati.

E' possibile reperire ulteriori informazioni in merito ai bonus sociali consultando i siti di:

ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente):  www.arera.it  oppure il sito di SGATE ANCIhttp://www.bonusenergia.anci.it/
 

Come fare

A partire dal 1/01/2021 i cittadini non dovranno più presentare domanda presso i Comuni o i CAF delegati per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, gas naturale e per la fornitura idrica.
Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda).

 

Cosa serve

Per ottenere i bonus disagio economico sarà sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.

Per BONUS ELETTRICO - BONUS GAS e BONUS IDRICO

Disagio economico :

1) Modulo richiesta
2) Copia carta d'identità
3) Copia attestazione ISEE (fino a €. 8265,00 per nuclei fino a 4 persone e fino a €. 20.000 per nuclei con 4 o più figli a carico

4) Eventuale delega a presentare domanda e copia documento riconoscimento delegato
5) Bolletta o contratto di fornitura energia elettrica (con limiti fino a 3kW per nuclei fino a 4 persone , fino a 4,5kW per nuclei con più di 4 componenti )
bolletta o contratto di fornitura gas
bolletta acqua

Inoltre, solo per bonus elettrico è possibile presentare domanda per disagio fisico per persone in gravi condizioni di salute che utilizzano apparecchiature medico terapeutiche indispensabili per il mantenimento in vita e alimentate ad energia elettrica presso il domicilio.

Disagio fisico:

1) Modulo richiesta
2) Copia carta d'identità.
3) Certificazione ASL o dichiarazione sostitutiva certificazione ASL
4) Delega a presentare domanda e copia documento riconoscimento delegato
5) Bolletta o contratto di fornitura energia elettrica
 

Cosa si ottiene

Riduzione delle spese sostenute per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434461
Fax: 0331.432955
Email: sociali@comune.villacortese.mi.it
Municipio di Villa Cortese

Pagina aggiornata il 22/04/2024