Carta di identita' elettronica

Servizio attivo

La carta d’identità elettronica è un documento di identificazione contrassegnato da un numero unico nazionale.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti, sia italiani sia stranieri.

I non residenti, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio Comune di residenza, possono chiedere il rilascio della carta d'identità previo accordi con l’Ufficio Anagrafe.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Ai cittadini dai 12 anni compiuti, oltre alla firma, verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall’art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall’art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012);

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.

Come fare

Importante - puoi fare la carta d’identità elettronica solo se quella che possiedi:

  • è scaduta o mancano non più di 6 mesi alla scadenza
  • sei in possesso di una carta di identità cartacea e vuoi ottenere una carta di identità elettonica
  • ti è stata rubata o l’hai persa (porta la denuncia in originale)
  • è deteriorata cioè non sei identificabile attraverso la foto o i dati

Ricorda: se hai cambiato residenza, indirizzo, stato civile o professione NON devi cambiare la carta d’identità.

Cosa serve

  • 1 fototessera in formato cartaceo, senza filtri e non ritoccata, con dimensione 35 x 45 mm (larghezza x altezza), recente, a colori con sfondo bianco, (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto).
  • la carta di identità scaduta o rovinata o la denuncia (per furto o smarrimento)
  • in caso di furto o di smarrimento della carta, porta la denuncia in originale fatta in Polizia di Stato o dai Carabinieri. Non puoi autocertificare lo smarrimento o il furto della carta d’identità.
  • meglio portare la Tessera Sanitaria (TS)

Per i minori
I minorenni possono avere la carta di identità valida per l’espatrio solo con il consenso di entrambi i genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
La carta d’identità rilasciata ai minorenni stranieri non è valida per l’espatrio.
Se ci si presenta insieme genitori e minori la pratica è piu’ veloce con:

  • 1 fotografia recente formato tessera del minore
  • il modulo di assenso al rilascio della carta valida per l’espatrio del minore firmato da entrambi i genitori (è fornito dall’ufficio e si firma al momento).

Per i cittadini stranieri

  • se sei cittadino extracomunitario: il passaporto e il permesso di soggiorno (o la carta) in corso di validità
  • se sei cittadino di un paese dell’Unione europea: il passaporto o un altro documento d’identità del tuo paese d’origine in corso di validità.

Per il rilascio del documento cartaceo servono 3 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.
 

Procedure collegate

Il ritiro
La carta d’identità elettronica viene stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che la consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Puoi scegliere una tra due modalità di ritiro:

1 - al tuo indirizzo di residenza o a un indirizzo che scegli tu, con raccomandata

Tu o il tuo delegato dovete avere un documento valido, altrimenti il postino non potrà riconoscervi e quindi consegnarvi la carta. Controlla che sul citofono ci sia il tuo nome o quello della persona che hai delegato al ritiro e una cassetta delle lettere dove inserire l’eventuale avviso di giacenza, se il postino non trova nessuno.
Dopo due tentativi falliti di consegna, la carta d’identità viene spedita all’ufficio postale più vicino dove resterà in giacenza, infine verrà rispedita in Comune. In questo caso potrai venire a ritirarla in Anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
Se scegli di farti spedire la carta a un altro indirizzo, indica con precisione: via, civico, cap, città, provincia. Se ci sono, anche la scala e l’interno.

2 - in Comune, all’ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
 

Cosa si ottiene

 La carta d’identità elettronica che comprova l’identità in Italia e all’estero e permette di andare all’estero nei paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno stipulato con l’Italia appositi accordi.

Tempi e scadenze

A partire dal 19 settembre 2022 la validità della CIE è stata adeguata al Regolamento UE n. 2019/1157.
Il periodo di validità non deve eccedere i dieci anni per i maggiorenni. La scadenza, pertanto, dovrà corrispondere all’ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei dieci anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione.
Esempio: il mio compleanno è il 14 novembre, mi rilasciano la carta d’identità il 21 settembre 2022, la carta scade il 14 novembre 2031.
 

La carta d’identità rilasciata ai minori di 3 anni vale 3 anni.
La carta d’identità rilasciata ai minori tra i 3 e i 18 anni vale 5 anni.
Per andare all’estero è necessario che nel documento siano scritti i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il minore di quattordici anni, deve viaggiare con uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
 

Costi

La carta d’identità elettronica costa € 23,00.
(La Giunta Comunale ha deliberato di non applicare la maggiorazione in caso di duplicato, cioè la richiesta della carta prima della scadenza in caso di furto, smarrimento, deterioramento. In tal caso, pertanto, il costo è lo stesso). Questo non significa che non la devi custodire con cura.

Il costo della carta di identità cartacea è di Euro 5,42

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.

In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

 

In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

Casi particolari

La carta d’identità elettronica non può essere rilasciata a chi è iscritto all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero), a cui rilasceremo la carta d’identità cartacea.

Carta d'identità cartacea
Il documento cartaceo verrà rilasciato esclusivamente in casi di urgenza dimostrata documentalmente. Quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiere) o titoli di viaggio.
 

Ulteriori informazioni

Donazione Organi: Una scelta in Comune
Devi sapere che al momento del rilascio della CIE puoi esprimere il tuo consenso o il tuo diniego alla donazione organi e tessuti. La scelta è una facoltà e non un obbligo, quindi ti verranno proposte tre risposte:
- Si
- No
- Non mi esprimo
La tua dichiarazione verrà trasmessa al CENTRO NAZIONALE TRAPIANTI (CNT)
Prima di recarti agli sportelli informati!

Link utili
Ministero dell'Interno - CIE
Foto
Impronte
Donazione organi
CIE ed i Servizi Digitali

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio anagrafe - stato civile - elettorale - leva - statistica

Piazza del Carroccio 15, Villa Cortese, Milano, Lombardia, 20035, Italia

Telefono: 0331.434432 - 33
Fax: 0331.432955
Email: demografici@comune.villacortese.mi.it
Municipio di Villa Cortese

Pagina aggiornata il 17/06/2024